NCR TOUR EXPLORER 2019: DOLOMITI – 20/21/22 Settembre 2019

IN BREVE:

Venerdì 20/09

Partenza nel pomeriggio direzione Foza toccando la SP73 (strada di passaggio del giro d’italia)

Pernottamento a Foza  

Sabato 21/09

direzione cortina d’Ampezzo passando per: passo Duran – passo Staulanza – Passo Giau (con pausa), discesa a Cortina poi toccata e fuga al passo Tre Croci con pranzo.

Nel pomeriggio passo Falzarego – passo Pordoi e passo Sella, discesa a Canazei da passo Sella per passare la notte.

Domenica 22/09

passo Fedaia – passo Rolle, pranzo e rientro a Correggio.

DURATA: 3 giorni

KM: 810 circa

PARTENZA/ARRIVO:

Correggio (RE) nel tardo pomeriggio – Correggio (RE) nel pomeriggio

LIVELLO: FACILE

PARTECIPANTI MIN/MAX: 2/8 moto

HOTEL: 2/3 stelle con colazione inclusa

PROGRAMMA/DESCRIZIONE VIAGGIO:

Il motogiro inizia venerdì 20/09 nel primo pomeriggio per fare un primo trasferimento da Correggio a Foza (provincia di Vicenza sull’altopiano di Asiago) con arrivo in serata per cena e pernottamento presso l’hotel Speranza.

Sabato mattina sveglia presto per iniziare a macinare KM sulle Dolomiti Venete, si parte in direzione Cortina toccando subito la SP73, strada tipica Alpina ricca di tornanti che collega Foza al Fondovalle e che è stata una strada di passaggio anche del sessantesimo giro D’Italia. L’aria è fresca e le strade poco trafficate, abbiamo solo un po’ di nuvolosità in alcuni punti. Iniziamo quindi a salire verso Passo Duran dove ci fermiamo per una piccola pausa poi di nuovo giù e risalita verso passo Staulanza, da qui prendiamo la direzione per il Passo di Giau che merita assolutamente una sosta per ammirare le Dolomiti in cui si trova immerso e finalmente esce il Sole che scalda la nostra discesa verso Cortina, attraversiamo il centro e saliamo verso Passo tre Croci dove ci fermiamo per un pranzo “Leggero” a base di prodotti tipici.

Il sabato pomeriggio continua il tour, direzione passo Falzarego e Passo Pordoi per approdare nel tardo pomeriggio in Cima a passo Sella mentre il sole inizia a scomparire dietro le montagne, scende la temperatura e scendiamo anche noi a Canazei per cena e pernottamento presso il Park Hotel Faloria, un bellissimo albergo in questa bella cittadina, dove troviamo delle ottime camere e ottima accoglienza. 

Arriviamo così a Domenica, terzo e ultimo giorno del Tour. Subito dopo una straordinaria colazione abbiamo dovuto far partire con i cavi una delle nostre moto (la notte al fresco ha dato il colpo di grazia alla batteria) Partiamo da Canazei il meteo oggi non è particolarmente clemente e un cielo coperto tiene bassa la temperatura. Questo però non ci ferma e saliamo in Cima a Passo Fedaia dove ci fermiamo a scattare qualche foto al lago artificiale e al ghiacciaio della Marmolada. Scendiamo a Malga Ciapela e dopo alcuni KM saliamo per passo Valles e poi sull’ultimo dei passi del nostro tour: Passo Rolle. Scendiamo e ci imbattiamo a San martino di Castrozza una piccola sagra di paese ricca di carretti trainati da cavalli e un mare di gente a passeggio per il borgo. Ci fermiamo quindi per il pranzo e ci prendiamo il pomeriggio per rientrare a Correggio.

QUOTA PIU’ ALTA RAGGIUNTA: passo Sella (2.240m)

SPESA MEDIA: pernottamenti 70 euro cad. circa, strade a pedaggio 30 euro circa per moto, benzina, pasti e gadget esclusi.

SFOGLIA LA GALLERY FOTO COMPLETA oppure GUARDA I NOSTRI VIDEO